Un 19enne di Santa Venera è stato arrestato la scorsa notte in relazione all’allarme bomba scattato nella mattinata di ieri nella zona di Mile End di Hamrun, davanti alla sede del Partito Laburista.
La polizia ha fatto sapere che il giovane è stato fermato mentre si trovava all’interno di un garage ad Hamrun, dove è stato rinvenuto dell’esplosivo corrispondente a quello usato per produrre l’ordigno rinvenuto ieri, oltre ad altro materiale. Durante l’operazione, a titolo precauzionale le forze dell’ordine hanno proceduto ad evacuare gli abitanti della zona per mettere in sicurezza l’area.
L’allarme bomba era stato lanciato attorno alle 8 di giovedì mattina dal personale di sicurezza della sede del PL, circa la presenza di un “piccolo ordigno esplosivo” collocato a terra all’esterno dell’edificio. Contestualmente, alcune persone del vicinato avevano riferito di aver udito una lieve esplosione provenire da un bidone della spazzatura fuori dal quartier generale intorno alle 2 della notte precedente.
Sul posto era prontamente intervenuta l’unità artificieri delle Forze Armate che aveva messo in sicurezza la zona evacuando le persone presenti all’interno dell’edificio e chiudendo la strada al traffico. Per fortuna, non si sono registrati feriti. Sul caso è stata ora aperta una inchiesta magistrale.