L’ambasciatore della Repubblica di Malta in Italia, Vanessa Frazier, scrive:
Il governo della Repubblica di Malta smentisce le dichiarazioni del Senatore del Movimento Cinque Stelle l’On. Mario Michele Giarrusso che ha chiesto di non venire a Malta come parte della delegazione parlamentare italiana della Commissione Antimafia con a capo l’On. Rosi Bindi.
Il Governo maltese, tramite il suo Ambasciatore a Roma ha già fatto contatto con l’On. Rosi Bindi per chiedere spiegazioni sulle insinuazioni dell’On. Mario Michele Giarruso. Il ministro per gli Affari Esteri ha anche ribadito lo stesso messaggio all’Ambasciatore Italiano a Malta.
I due (l’On. Bindi e l’Ambasciatore Italiano a Malta) hanno confermato la versione del governo della Repubblica di Malta che non fu mai consultato, nè formalmente o informalmente, su nessun membro della delegazione. Il Governo della Repubblica di Malta ribadisce che la visita della stessa delegazione fu già concordata da prima di questa settimana.
Il riferimento nasce da una intervista rilasciata dal senatore al quotidiano siciliano Tribupress e ripreso da vari organi di stampa, compreso questo giornale.