[AGGIORNAMENTO] il magistrato Consuelo Scerri Herrera ha chiesto al procuratore capo di assegnare il caso dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia ad un altro magistrato, in seguito alla richiesta della famiglia di fare un passo indietro. Sarà il magistrato Anthony Vella ad assumere l’incarico.
Una richiesta urgente in tribunale è arrivata già ieri dal marito di Daphne Caruana Galizia, Peter, e dai tre figli Matthew, Andrew e Paul.
A poche ore dall’uccisione della giornalista 53enne i famigliari hanno chiesto al magistrato Consuelo Scerri Herrera di astenersi dall’indagine sull’omicidio.
Il marito e i figli di Daphne, a motivazione della loro richiesta, hanno ricordato come il giudice Herrera fosse stato spesso nel mirino delle indagini giornalistiche pubblicate da Daphne Caruana Galizia, con una conseguente ostilità nata tra le due e continuata nel tempo.
Il magistrato ha anche avviato alcuni procedimenti giudiziari nei confronti della Caruana Galizia, a seguito di commenti e considerazioni finiti sotto accusa per diffamazione.
Per questa ragione, secondo i famigliari, il magistrato si troverebbe in una situazione di “manifesto conflitto di interessi” che potrebbe inquinare e pregiudicare l’inchiesta, per la quale è richiesto un atteggiamento di assoluta imparzialità. La richiesta è stata notificata e presa in esame dal giudice Silvio Camilleri.
Il magistrato Herrera è stato visto nel luogo del delitto negli istanti seguenti l’assassinio, e probabilmente per questo i famigliari temono che possa prendere in mano la guida delle indagini.