Una delegazione speciale del Parlamento europeo arriverà a Malta la settimana prossima per indagare sui fenomeni di corruzione e sulla situazione dello Stato di diritto nell’isola, in seguito all’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia.
In attesa della visita, sono uscite le prime indiscrezioni sul programma della delegazione che fornisce una chiara indicazione su quali siano gli obiettivi degli eurodeputati. Tra gli appuntamenti, è previsto un incontro con il giornalista Matthew Caruana Galizia, il figlio maggiore di Daphne, che quest’anno ha condiviso con altri colleghi un premio Pulitzer per il lavoro di indagine sui Panama Papers.
Leggi — Passaporti, legalità, stampa: da Bruxelles nuove bordate su Malta
La successiva riunione è in programma con l’ex investigatore Jonathan Ferris, che ha affermato all’inizio di quest’anno che l’Unità Investigativa di Analisi Finanziaria (FIAU) lo aveva licenziato perché voleva impedirgli di fare luce su affari che avrebbero coinvolto direttamente esponenti del Governo. I rappresentanti della FIAU saranno invece sentiti separatamente.
Altre persone nella lista degli europarlamentari sono il Primo Ministro Joseph Muscat, il ministro della Giustizia Owen Bonnici, il commissario della polizia Laurence Cutajar e il Procuratore Generale Peter Grech: su questi ultimi due gravano l’accusa di incompetenza e la richiesta di rimozione dal loro incarico, avanzate dall’opposizione e da parte dell’opinione pubblica.
Un nuovo invito è stato poi rivolto al capo dello staff del primo ministro Keith Schembri e alla società di revisione Nexia BT: entrambi si erano rifiutati di presentarsi di fronte alla Commissione PANA durante una precedente visita a Malta, risalente allo scorso febbraio.
Il programma continua con gli esponenti di Malta Financial Services Authority, quelli di Pilatus Bank, l’Head of Justice Silvio Camilleri e un gruppo di attivisti e sindacati della società civile, tra cui Advocates for the Rule of Law, Civil Society Network, Il- Kenniesa e Occupy Justice. Infine, l’elenco degli invitati ad un incontro comprende tre giornalisti testate locali: Jacob Borg del Times of Malta, David Lindsay del Malta Independent e James Debono, del neonato portale di informazione The Shift.
La delegazione in arrivo a Malta è stata formata dalla Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo, che comprende i leader di tutti i gruppi politici presenti a Strasburgo. Alla guida della missione ci sarà la socialista Ana Gomes, una voce fortemente critica delle istituzioni e del sistema fiscale maltesi. Gli altri membri del gruppo sono Heinz Becker (PPE), Jeppe Kofod (S & D), Monica Macovei (ECR), Takis Hadjigeorgiou (GUE), Sven Giegold (Verdi), Mario Borghezio (ENF) e due deputati non ancora confermati dei gruppi ALDE e EFDD.