È iniziata la rivoluzione elettrica per i mezzi pubblici maltesi, nei prossimi giorni ci sarà il “Test Ride” di un nuovo modello di autobus elettrico.
Il modello in questione di chiama Vero9 prodotto dall’azienda slovena TAM, lungo 9,5 metri è composto da 3 volumi separati, uno per il conducente, uno per i passeggeri, ed uno per il motore elettrico.
Un autobus quindi più piccolo e più agile, perfetto per le piccole strade maltesi, che viene già utilizzato con successo in Svizzera e a Dubai.
Per renderli più simili a quelli utilizzati adesso nell’arcipelago maltese che sono lunghi 12 metri, basterà in futuro aggiungere un altro modulo passeggeri.
Durante i test di Vero9 verranno raccolte anche i le opinioni dei passeggeri che lo utilizzeranno, e verrà rilevata la sua efficacia sulle strade maltesi, che in alcune zone dell’isola non sono certo in perfette condizioni.
Secondo il presidente di Malta Public Transport, Felipe Cosmen, bisogna continuare ad incitare la popolazione maltese a lasciare l’auto a casa ed utilizzare i mezzi pubblici.
Gli autobus circolanti a Malta sono i più nuovi e fra i meno inquinanti d’Europa, più del 50% hanno meno di 5 anni.
Le corse degli autobus maltesi nono passate dai 53 milioni del 2018, ai 58 milioni del 2019.
Fonte: lovinmalta.com