Quattro persone sono state arrestate giovedì scorso in relazione a un attentato con autobomba fallito all’inizio di quest’anno a Fgura.
I quattro uomini sono finiti in manette al termine di un’operazione iniziata nelle prime ore del mattino. Uno di loro è Peter Paul Cachia, 42 anni, fratello minore del deputato del partito nazionalista Therese Comodini Cachia.
Il Primo Ministro, Joseph Muscat, ha dichiarato che le indagini hanno portato, oltre che agli arresti, a nuove scoperte nella lotta contro la criminalità.
I fatti risalgono all’inizio del mese di gennaio, quando gli artificieri erano stati chiamato per disinnescare un’autobomba trovata a Fgura in una Mitsubishi Pajero parcheggiata lungo St Anthony Street. Il sospetto della bomba sarebbe arrivato da uno strano rumore, e si ritiene che un’eventuale esplosione avrebbe portato a conseguenze molto gravi nell’area residenziale circostante.
La macchina apparteneva a un uomo noto alla polizia, e secondo i primi rapporti la bomba sarebbe stata differente da quella che ha ucciso la giornalista Daphne Caruana Galizia lo scorso ottobre.
Nel frattempo è intervenuta tramite Facebook anche il deputato Comodini Cachia, che ha preso le distanze dal fratello dicendosi sorpresa in merito al suo coinvolgimento nella vicenda. I due, secondo quanto riferito dalla parlamentare nazionalista, non sarebbero in buoni rapporti, tanto da non essere in contatto da qualche anno.