Malta segna un vero e proprio crollo nella classifica che mette a confronto la qualità della vita, così com’è percepita dai residenti stranieri di 187 paesi del mondo.
Secondo il rapporto Expat Insider 2018, che raccoglie impressioni di residenti provenienti da altri paesi, l’isola è passata dal 19mo al 38mo posto. Lo riporta il quotidiano Times of Malta.
Le considerazioni più rilevanti raccolte dagli intervistati parlano di un paese «solo all’apparenza pacifico», «colpito da una corruzione che si manifesta su tanti livelli». Il più alto riconoscimento arriva invece dalle offerte per il tempo libero.
I questionari per il rapporto sono state compilati tra il 15 febbraio e il 7 marzo dello scorso anno da circa 18.135 expat di 178 nazionalità che vivono in 187 paesi, e che hanno valutato 48 diversi fattori riguardanti vari aspetti della vita all’estero su una scala da uno a sette.
Complessivamente gli stranieri a Malta si sentono molto meno felici rispetto al 2017: ritengono peggiorati anche il proprio stato di salute e la sicurezza intorno a loro.