I tre quarti delle donne intervistate in un sondaggio condotto a Malta hanno dichiarato di aver subito molestie sessuali sul posto di lavoro.
Lo studio mostra anche che tre intervistati su dieci si dicono convinti che le vittime di molestie sessuali siano in parte responsabili per il modo in cui si vestono o si comportano.
La ricerca ha rilevato che solo il 17% delle donne intervistate non ha mai subito o assistito a molestie sessuali sul posto di lavoro, mentre quasi la metà le ha sia subite che assistito ad esse.
Oltre il 27% ha subito molestie ma non le ha viste subire ad altri.
La ricerca, condotta da Men Against Violence e dalla Women’s Rights Foundation fa parte di un progetto finanziato dal Malta Community Chest Fund che si occupa di molestie sessuali sul posto di lavoro.
Quasi un quinto dei 600 intervistati era di sesso maschile, e più di un terzo di essi ha affermato di non aver mai subito o assistito a molestie sessuali sul posto di lavoro. Un altro terzo ha visto i colleghi che ne sono stati vittime e quasi un quinto ne ha avuto esperienza e ne è stato testimone. Il sette per cento ha dichiarato di aver subito molestie.
Per il presidente di Men Against Violence, Aleksandar Dimitrijevic, i risultati sono paragonabili a quelli di altri paesi europei.
Tuttavia, ha osservato, è stato deprimente vedere che il 32% degli intervistati, uomini e donne, ritiene che le vittime delle molestie sessuali siano almeno in parte responsabili a causa del modo in cui si vestono o si comportano.
Questo indica che la cultura della colpevolizzazione delle vittime è ancora pervasiva, ha aggiunto.