Due dodicenni, studenti presso una delle scuole statali dell’arcipelago, sono stati sospesi fino a data da destinarsi, dopo aver presumibilmente molestato sessualmente in classe un’alunna dello stesso istituto, di un anno più piccola.
L’episodio, riportato da Times of Malta, si sarebbe verificato circa due settimane fa, tra le 7:00 e le 8:00 del mattino, orario in cui gli studenti iniziano a fare gradualmente ingresso negli edifici scolastici, ma la vicenda è emersa solo ora, dopo che la ragazzina si è confidata con i genitori.
Immediata la denuncia alla polizia e la segnalazione alle autorità dell’istituto, mentre nel frattempo il Ministero dell’Istruzione ha fatto sapere di aver dato il via ad un’indagine interna.
Secondo il racconto fornito dalla giovane, uno dei due studenti le avrebbe palpeggiato il seno e l’altro la coscia. Dichiarazioni che avrebbero subito trovato riscontro nei primi accertamenti eseguiti dalla scuola, che dopo aver confermato l’accaduto ha provveduto a convocare i genitori e sospendere i due dodicenni, chiedendo inoltre l’intervento degli insegnanti di sviluppo personale e sociale (PSD), che forniranno supporto psicologico a tutti e tre i ragazzini coinvolti nella vicenda.
La legge maltese non ritiene i minori di 14 anni penalmente responsabili di eventuali reati commessi, ma vi sono alcuni casi in cui a rispondere dell’accaduto potrebbero essere i genitori.