Calano le tenebre su uno degli eventi più terrificanti dell’anno: stavolta a fare ancora più paura dei fantasmi o delle streghe è il Covid-19.
La notte di Halloween, tra le festività più acclamate per grandi e piccini, spaventa i sindaci di quei paesi maltesi dove la grande festa, di tradizione americana (ma di origine celtica), era solita essere festeggiata.
Gli eventi, appare ovvio, sono stati cancellati per evitare grandi assembramenti di adulti e bambini che possono contribuire alla diffusione del COVID-19.
Tra questi spicca quello gestito dal comune di Pembroke che ha già deciso di rimandare l’evento per il prossimo anno. Il sindaco Dean Hili ha dichiarato che il successo dell’evento è sempre stato basato sulla partecipazione di massa che allo stesso tempo garantiva sicurezza e divertimento per i bambini che vi partecipano.
Organizzato originariamente dai residenti, l’evento di Halloween di Pembroke ha creato uno spazio sicuro per i bambini per il famoso “dolcetto o scherzetto”. La folla di bambini “in vesti spaventose” si radunava in Triq San Gorg Preca e le strade circostanti venivano chiuse per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Ma i residenti delle strade in questione quest’anno hanno espresso al sindaco preoccupazione per il fatto che un gran numero di persone si sarebbere radunato in strada creando enormi assembramenti che sono assolutamente da evitare durante l’attuale pandemia.
Allo stesso modo, un portavoce del comune di Naxxar (Gozo) ha affermato che tutte le attività sono state annullate a causa del COVID-19. Di solito, il comune organizzava un evento per i bambini che includeva il karaoke, i calci di rigori contro i portieri dei Naxxar Lions e lettura di storie “spaventose”.
Infine, e non per importanza, Jean Paul Barthet, l’organizzatore di una delle più famose “case stregate” di Swieqi, ha annunciato sul suo profilo Facebook che lui e la moglie non allestiranno la loro elaborata casa infestata. La casa di Barthet è diventata gradualmente la tappa “dolcetto o scherzetto” più popolare dell’arcipelago maltese.