Il Primo Ministro Robert Abela ha annunciato ieri, in conferenza stampa straordinaria, una serie di nuove misure per arginare l’esponenziale diffusione della pandemia di Covid-19, che entreranno in atto oggi, sabato 17 ottobre.
Appena rientrato dall’EU Summit di Bruxelles, il premier Abela è apparso ieri sulle tv nazionali e in diretta sui social, accompagnato dalla dott.ssa Charmaine Gauci e il Ministro alla Salute Chris Fearne per spiegare ai cittadini le nuove regole anti Covid-19, atte a limitare la preoccupante diffusione del virus a cui si sta assistendo nelle ultime settimane a Malta.
Rassicurando i cittadini che le nuove regole da adottare sono sì severe e imperative, ha dichiarato che queste, allo stesso tempo, sono “sostenibili” per la comunità e fondamentali per la salvaguardia della salute.
Le mascherine, che prima dovevano essere indossate solo nei luoghi chiusi e all’aperto quando non era possibile mantenere il distanziamento sociale (fermate degli autobus, code presso gli uffici ecc.) sono adesso obbligatorie dal momento in cui si lascia la propria abitazione. Sono obbligatorie dalla scuola primaria in poi (quindi dai 6 anni in su) e devono essere indossate, praticamente sempre, fatta eccezione per alcuni casi particolari che qui elenchiamo.
Quando è possibile NON indossare la mascherina:
- in auto, a meno che si viaggi con persone non appartenti al proprio nucleo familiare.
- quando si fa attività fisica all’aperto (ma è consigliabile portare una mascherina con sè nel caso in cui ce ne fosse bisogno.
- in caso di problemi specifici di salute.
- se si è da soli nel proprio ufficio/posto di lavoro.
- quando ci si trova in situazioni in cui si debba leggere il labiale.
- quando si parla in pubblico – per questioni di “chiarezza e comprensione” – se il distanziamento sociale è garantito.
- solo momentaneamente nel caso in cui bisogna essere identificati (ad esempio in aeroporto o negli uffici di Identity Malta).
- quando si mangia ai ristoranti, ma deve essere indossata subito dopo.
- per i bambini dell’asilo e scuola materna.
Il nuovo obbligo della mascherina entrerà in vigore da oggi, sabato 17 ottobre, tuttavia, per questa settimana, si permette una certa elasticità per abituarsi al nuovo sistema.
Nuove regole anche per i locali quali bar, pub, kazin tal banda e nightclub: la chiusura verrà anticipata alle 23.00.
Dal 28 ottobre verranno ufficialmente introdotti i test rapidi: questi, che venivano già usati in aeroporto per i “controlli casuali” verrano introdotti anche nelle scuole, nelle case di cura per anziani e in generale per i casi di emergenza.
Il vaccino anti-Covid 19 sarà disponibile, secondo le stime delle autorità sanitarie, entro la primavera del 2021, cioè tra cinque o sei mesi.
Lunedi 19 ottobre saranno presentate le nuove misure finanziarie per salvaguardare i lavoratori e l’economia maltese.