Con il Decreto Legge approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri del Governo italiano, verranno riaperte le frontiere con gli altri paesi dell’Unione europea, compresi Monaco e la Svizzera.
Dopo il 3 giugno la quarantena obbligatoria di 14 giorni, tutt’ora vigente per chi proviene dall’estero, non sarà più prevista.
L’accordo sarebbe stato abbozzato durante il Consiglio d’affari esteri di venerdì 15 maggio a cui hanno partecipato anche esponenti politici di Malta, Grecia, Cipro, Slovenia, Portogallo, Germania, Spagna e Croazia
Questa misura dell’Italia ha il chiaro scopo scopo di far ripartire la stagione turistica, al momento ferma a causa delle restrizioni causate dall’emergenza Coronavirus.
L’agenzia europea per il controllo della malattie (ECDC) avrà il compito di mappare tutto il territorio europeo, e di bloccare gli spostamenti dalle zone ancora a rischio COVID-19.
L’Unione Europea fino al 15 giugno resterà invece blindata con il resto del mondo, solo dopo tale data verrà considerato un prolungamento o uno sblocco delle frontiere esterne.