Nessun vaccino è efficace al 100%. Ad affermarlo è stata la Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci in seguito al decesso di sei persone vaccinate.
I sei decessi sono avvenuti tra soggetti che avevano ricevuto entrambe le dosi di vaccino e successivamente contagiate dal COVID-19.
Malta ha finora accesso ai vaccini sviluppati da Pfizer–BioNTech, Moderna e AstraZeneca, ed è in attesa del monodose Johnson and Johnson, il cui arrivo è previsto per aprile.
Pfizer e Moderna hanno un tasso di efficacia di circa il 95%, mentre il il tasso di efficacia di AstraZeneca è del 62-80%. L’efficacia di quest’ultimo tende ad aumentare dopo alcuni giorni e raggiunge la massima efficacia poco prima del richiamo.
Ad ogni modo anche dopo il richiamo, tutti questi vaccini hanno un “periodo finestra” di due settimane prima che il soggetto raggiunga la piena.
Durante l’usuale briefing settimanale riguardante la pandemia in corso, Gauci ha confermato i sei casi e invitato alla prudenza, soprattutto per i soggetti più vulnerabili, per età o specifiche patologie, continuando a seguire le misure suggerite fino a comprovata diminuzione dei rischi.