È stato ufficialmente lanciato a Malta un nuovo test rapido in grado di rilevare l’antigene del COVID-19 in soli 15 minuti.
Arriva a Malta il test super veloce SARS-CoV-2 Rapid Antigen Test dell’azienda farmaceutica ROCHE: in soli 15 minuti si potrà infatti rilevare il virus sia per individui sintomatici che asintomatici.
La strumentazione è facile da trasportare e di semplice utilizzo anche fuori dai laboratori. In pratica si preleva il campione dal paziente con un tampone nasofaringeo: in caso di infezione, il test rileverà la presenza dell’antigene evidenziando anche la carica virale.
Il test, definito “affidabile” ha una sensibilità del 96,52% e una specificità del 99,68%, sulla base di 426 campioni provenienti da due centri di studio indipendenti.
Questi test si differenziano da quelli in biologia molecolare perché, anche se il mezzo utilizzato per prelevare il campione è sempre il tampone nasofaringeo, i test antigenici non ricercano il materiale genetico del virus, ma rilevano la presenza dell’antigene e quindi di un’eventuale infezione, attraverso la ricerca di proteine specifiche del virus.
L’operatore sanitario preleva il campione dal paziente con un tampone nasofaringeo e, attraverso una serie di passaggi, lo inserisce all’interno della strumentazione che, in caso di infezione, rileverà la presenza dell’antigene.
Il test, il cui costo non è stato ancora reso noto, può essere disponibile presso diverse strutture sanitarie come farmacie, cliniche e laboratori – tuttavia, potrà essere eseguito solo da un professionista del settore sanitario.