La chiusura dei mercati ha messo in ginocchio molti coltivatori locali. Al tempo stesso molti consumatori vorrebbero più certezze nei loro acquisti. Una mappa interattiva viene incontro a entrambe le esigenze.
La ONG Friends of the Earth Malta ha sviluppato una mappa digitale gratuita che permette al consumatore di acquistare direttamente dai coltivatori.
Al tempo del Coronavirus è meglio non uscire di casa, se non per acquistare beni di prima necessità o per andare al lavoro.
Anche l’acquisto di cibo al supermarket o semplicemente dal fruttivendolo è sempre più rischioso, in quanto sono luoghi che, nonostante le restrizioni, sono spesso troppo affollati.
Malta Farm Map mette in contatto diretto i coltivatori maltesi con i clienti finali.
Martin Galea De Giovanni, Project Coordinator del FoE (Friends of the Earth Malta), ha dichiarato in merito a questo progetto:
“Attraverso questa mappa vogliamo consolidare una piattaforma di vendita diretta fra i produttori agricoli ed i clienti, per sapere come e dove acquistare prodotti e servizi dalle aziende agricole locali. Il nostro scopo è quello di colmare la distanza tra i piccoli produttori e le persone. Gli agricoltori dedicano molto lavoro e passione alla coltivazione del cibo e vogliamo che i cittadini lo vedano”.
Qui la mappa interattiva dove poter trovare l’agricoltore a voi più vicino, alcuni agricoltori effettuano la consegna a domicilio.