Molti stranieri residenti a Malta si stanno chiedendo perché non hanno ancora ricevuto i cinque vouchers promessi dal governo maltese per aiutare cittadini ed aziende colpiti dall’emergenza Covid-19.
Mi sono chiesto la stessa cosa, nonostante io sia residente a Malta da 6 anni e pago le tasse non ho ricevuto alcun avviso di ritiro dei buoni nella mia cassetta delle lettere.
Chi è nella lista del governo e quindi ha in giacenza i vouchers presso l’ufficio postale può chiamare entro il 31 agosto al numero 80074904 (telefonata non gratuita).
Se per un motivo qualsiasi non siete in lista chiamando allo stesso numero potete dare i vostri dati, così facendo verrete segnalati per ricevere i vouchers.
Nonostante queste due procedure potreste comunque non ricevere i buoni e vi spiego il perché.
Leggendo moltissime lamentele su Facebook molti non maltesi si sono visti negare i voucher in quanto avevano la e-ID card scaduta, l’emergenza Covid-19 ha infatti tenuto chiusi gli uffici del governo per molto tempo.
L’unico modo di richiedere la nuova e-ID card è infatti quella di inviare una e-mail ad Identity Malta, ma le tempistiche sono ovviamente abbastanza lunghe.
Io stesso ho richiesto il nuovo documento d’identità a luglio e dopo qualche settimana mi è stata inviata una e-mail con un prolungamento di quella vecchia per tre mesi.
Facendo però fede la data di ricevimento del prolungamento da parte degli uffici di Identity Malta ci si può ritrovare “scoperti” per diverso tempo, una buon motivazione quindi per non dare i vouchers.
Quindi anche se sei residente a Malta da anni e paghi le tasse potresti non avere diritto ai buoni del governo maltese.
Potete richiedere il rinnovo della vostra e-id card scaduta a questa e-mail [email protected]