Gli ultimi sette pazienti risultati positivi al test Covid-19 tra giovedì 23 e venerdì 24 luglio, fanno parte dello stesso focolaio: hanno partecipato a un party-evento di tre giorni, in un hotel di St Julian, pochi giorni fa.
Centinaia di tamponi sono in corso dopo che sette dei nuovi casi COVID-19 registrati a Malta hanno partecipato alla festa Hotel Takeover presso il Radisson Blu dal 17 al 19 luglio.
Ad essere sottoposti al test gli ospiti e il personale dell’hotel con la raccomandazione, da parte delle autorità sanitarie, di autoporsi in quarantena come precauzione in attesa dell’esito del tampone. È stato inoltre comunicato che le persone “più in stretto contatto con il paziente” sono già risultate negative.
Gli organizzatori dell’evento –G7 Events – hanno dichiarato che sono state prese tutte le precauzioni necessarie, incluso il controllo della temperatura per tutte le persone che hanno partecipato alla festa. Il paziente registrato ieri, l’unico nuovo caso di COVID-19 registrato giovedì, presenta i sintomi, ma non è noto quando sono questi siano emersi.
Il Ministero della Salute ha fortemente raccomandato a tutti coloro che hanno partecipato a questa festa di essere testati per COVID-19 chiamando il numero gratuito 111 per fissare un appuntamento, anche se non presentano sintomi.
“Sebbene non vi sia motivo di allarmarsi poiché sono state prese tutte le misure necessarie, come in questo caso, è imperativo che tutti seguano i consigli sulla sanità pubblica”
Il Radisson Hotel di St Julian ha confermato che, dal canto suo, tutto il personale sarà sottoposto al tampone seguendo le istruzioni delle autorità sanitarie e che è in corso la sanificazione della struttura.
Nonostante le autorità sanitarie insistano sul distanziamento sociale, le feste e altri eventi che coinvolgono grandi folle sono ripresi normalmente nelle ultime settimane.
Al momento Malta registra 12 casi attivi.