La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando, per il secondo giorno consecutivo, un solo nuovo caso di Coronavirus che porta a 445 il totale del numero di contagiati a Malta.
Ma durante la conferenza di oggi sono stati annunciati ulteriori 39 nuovi guariti, che portano a 204 il totale dei pazienti che hanno sconfitto il Covid-19 a Malta. Quindi, ha affermato, quasi la metà della gente che ha contratto il virus è, ad oggi, guarita.
Il caso di oggi, riguarda un uomo libico di 31 anni che si è sottoposto al test nonostante non presentasse sintomi.
Prima di lasciare la parola ai giornalisti, la Gauci ha insistito, ancora una volta, sull’importanza di mantenere le distanze di sicurezza quando si esce e di uscire solo quando è strettamente necessario; questo serve per proteggere chi ha la salute più fragile: anziani, persone che soffrono di malattie croniche e donne in gravidanza.
Informazioni aggiuntive:
- Dei guariti, tre hanno un’età compresa tra zero e nove anni, una tra 10 e 14 anni, quattro tra 20-29, nove tra 30 e 39, sette tra 40 e 49, cinque tra 50 e 59 e tra 60 e 69 , due tra 70 e 79 e tre fra 80 e 89.
- Ieri sono stati effettuati 641 tamponi, un numero minore rispetto ai giorni precedenti.
- Il tasso di riproduzione del virus “sta lentamente diminuendo” ed è sceso al di sotto di 1. Ciò significa che ogni paziente affetto da contagia meno di una persona.
I grafici: