La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando nove nuovi casi di Coronavirus che portano a 393 il totale del numero di persone positive a Malta.
Icasi di oggi sono nove, su un totale di 1051 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore: per il terzo giorno consecutivo a Malta si registra un numero relativamente basso, ma, come detto più volte dalle autorità sanitarie, il picco è ancora lontano, l’arcipelago maltese è ancora nella fase iniziale della pandemia.
Ecco i casi in dettaglio:
I primi tre casi riguardano ancora una volta i rifugiati del centro di Hal Far. Un uomo della Costa d’Avorio, un tunisino e un uomo proveniente dal Sudan. Tutti i residenti del centro sono in quarantena da circa dieci giorni.
Il quarto caso riguarda un 71enne maltese in pensione che ha avuto contatti solo con la sua famiglia.
Il quinto caso riguarda una donna di 50 anni che non si è recata a lavoro dalla comparsa dei sintomi.
Il sesto caso è un uomo di 48 anni che ha mostrato i sintomi l’11 aprile e si è recato a lavoro due giorni prima.
Il settimo caso è una donna indiana di 34 anni che lavora come badante presso una casa di riposo per anziani. La donna non era stata di turno prima di risultare positiva e non dovrebbero esserci rischi per gli occupanti della struttura.
L’ottavo caso è un maltese di 30 anni che si è recato a lavoro e si stanno rintracciando i colleghi per effettuare ulteriori tamponi.
Il nono caso, una donna bretone di 23 anni che vive e lavora a Malta. In corso il tracciamento delle persone con cui sarebbe venuta in contatto.
Informazioni aggiuntive:
- Sono stati effettuati 1051 test nelle ultime 24 ore per un totale di 19.121 tamponi totali.
- Tutti i contagi delle ultime ore sono avvenuti tramite trasmissione locale.
- Le autorità non reputano necessario interrompere l’attività edilizia, ma i lavoratori devono osservare il distanziamento sociale anche nei cantieri.
- Sono stati effettuati 20 tamponi al centro rifugiati di Hal Far nelle ultime ventiquattro ore che hanno rilevato i tre positivi comunicati oggi.