Secondo il Ministro Fearne i casi di violenza domestica registrati sono triplicati dal 2017, con sei vittime solo nell’ultimo mese.
Durante un’interrogazione parlamentare, il Ministro della salute Chris Fearne ha reso noto il numero delle vittime di violenza domestica negli ultimi tre anni.
In risposta alla domanda del parlamentare Silvio Grixti, probabilmente sollevata alla luce del recente omicidio di Chantelle Chetcuti, Fearne ha rivelato dei numeri sorprendentemente alti.
Solo nell’ultimo mese infatti, sei persone si sono presentate al pronto soccorso del Mater Dei dichiarando di aver subìto violenza domestica.
Le cifre espresse dal Ministro rivelano inoltre che negli ultimi tre anni il numero di casi è aumentato fino a triplicare.
Se nel corso del 2017 le vittime di violenza ammesse al pronto soccorso erano 23, nel 2018 i casi sono aumentati a 48.
Lo scorso anno ha visto un ulteriore incremento, con 64 vittime di violenza domestica conclamata.
Ma i numeri reali potrebbero essere più alti.
Come ha infatti ribadito il Ministro, le statistiche non sono accurate poiché le vittime non sempre riescono a comunicare al personale medico la causa delle ferite.
Una settimana dopo le parole di Fearne al parlamento, un uomo di Cospicua è stato arrestato dopo aver avuto una lite con la compagna, alla vigilia di San Valentino.
L’uomo dovrà rispondere delle minacce e dell’aggressione ai danni della compagna e di un’altra persona lì presente, oltre che di disturbo della quiete pubblica.
L’avvocato dell’assalitore avrebbe cercato di difenderlo giustificando le frequenti liti della coppia, e dicendo che la compagna aveva iniziato l’aggressione, mentre lui avrebbe agito per difendersi.
Il Magistrato Doreen Clarke ne ha poi rifiutato la richiesta di libertà su cauzione.