Con la morte di Sua Maestà Regina Elisabetta II il mondo intero, indipendentemente dai vari modi di pensare, perde un punto di riferimento “globale” politico ed istituzionale.
La Regina Elisabetta II e suo marito il principe Filippo amavano molto Malta, tanto che vissero sull’arcipelago per due anni, dal 1949 al 1951, in quanto Filippo prestava servizio sulla nave H.S.M. Magpie, come Ufficiale di Marina nella flotta del Mediterraneo di stanza a Malta.
La loro residenza maltese era Villa Guardamangia, posta sulla parte alta di un’area collinosa ai piedi di Valletta, fra i bracci di mare più interni di Marsamxett Harbour, Msida Creek e Pietà Creek, una zona che si sviluppò sensibilmente dopo il secondo conflitto mondiale, e oggi occupata da uno dei quartieri residenziali più eleganti e qualificati tra quelli sorti attorno alla capitale.
Villa Guardamangia, costruita in pietra calcarea, ha ospitato Lord e Lady Mountbatten, zii di Filippo e lontani cugini di Elisabetta, che presso di loro hanno soggiornato a lungo durante le numerose visite che la coppia reale ha effettuato sull’isola in più occasioni, fino a quando non vi si stabilì in maniera permanente tra il 1949 e il 1951.
Lord Louis Mountbatten, è noto per essere stato l’ultimo viceré dell’impero anglo-indiano e il primo governatore generale dell’India indipendente. Dal 1954 al 1959 fu capo di stato maggiore della Marina britannica e da quella data al 1965 della difesa.
Ma torniamo a Villa Guardamangia, che in realtà si chiamava “Casa Medina”. Oggi pare sia destinata a diventare un museo, dopo essere caduta in rovina negli ultimi anni. Elisabetta e Filippo hanno sempre nutrito un particolare affetto e ricordi felici della loro vita spensierata che hanno condotto in questa residenza raffinata ed elegante. Tant’è che Elisabetta lo ha sempre menzionato nelle successive sei volte che ha visitato Malta; tra queste ricordiamo quella del 1992 in occasione di una visita di Stato, e quella del 2015, durante la riunione dei Capi di Governo del Commonwealth, anche se, in quest’occasione, non riuscì a visitarla, o meglio, le fu impedito di farlo, in quanto la residenza si trovava già in un avanzato stato di degrado.
La storica dimora è stata l’unica residenza al di fuori del Regno Unito che meritasse l’appellativo di “Casa” da parte dei reali britannici, e ha sicuramente rivestito un posto molto speciale nel cuore di Elisabetta, perché ogni volta che ricordava quel periodo a Malta, lo faceva con velata nostalgia.
Nonostante quindi l’attuale stato di abbandono in cui versa, Villa Guardamangia conserva ancora il suo fascino antico, un classico esempio di architettura barocca, costruita nella seconda metà del XVIII secolo ad opera del dial politico Sir Augusto Bartolo in qualità di residenza di campagna, e che diede all’edificio la forma attuale. Il complesso coprirebbe una superficie di 1560 metri quadrati e i suoi giardini si estenderebbero lungo circa 930 metri quadrati. È appartenuta nel tempo a importanti famiglie maltesi; nella prima metà del ‘900 fu di proprietà della famiglia Bartolo, mentre nel 1948 fu venduta a Giuseppe Schembri, importante uomo d’affari e membro del Parlamento, che l’affittò a Lord Mountbatten. Da qui ci vissero i futuri reali della Gran Bretagna: «Era l’unico posto in cui poteva apprezzare la vita in qualità di moglie di un ufficiale di marina, proprio come tutte le altre consorti» dichiarò Elisabetta all’epoca.
Lord Mountbatten la lasciò nel 1954 per trasferirsi a Valletta, dopodiché tornò a viverci la famiglia Schembri, la cui ultima discendente rimase fino al 2018, occupandone solo un paio di stanze.
“Casa” Guardamangia, come dicevamo, è in attesa di un completo restauro, augurandoci che questi lavori rendano giustizia al suo antico splendore, ricreando le atmosfere e gli ambienti dell’epoca e dando risalto ai forti legami che ancora oggi uniscono Malta alla Gran Bretagna.
Nel frattempo Heritage Malta ha fatto sapere che sulla maniglia della porta di Villa Guardamangia è stato allestito un addobbo floreale insieme a un’immagine della giovane regina e del principe Filippo scattata nella stessa residenza quando vi abitavano.