Per il terzo anno consecutivo, l’Institute of Digital Games dell’Università di Malta è stato riconosciuto come una delle migliori scuole al mondo specializzate nel settore.
L‘annuale graduatoria pubblicata dalla rivista The Princeton Review ha classificato l’istituto maltese al 17mo posto, e tra i pochi al di fuori degli Stati Uniti a entrare nelle prime 25 posizioni.
Commentando al quotidiano Times of Malta, il direttore dell’Istituto, Georgios N. Yannakakis, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento attribuito a un istituto che lavora con aziende chiave del settore, come Ubisoft, e con importanti istituti di ricerca in Europa, attraverso progetti finanziati dall’UE.
Gli studenti dell’istituto maltese possono beneficiare di una formazione multidisciplinare, dove l’intelligenza artificiale e gli aspetti tecnici riguardanti il mondo dei videogames vengono uniti a un’approccio umanistico per lo sviluppo della necessaria creatività.
La Princeton Review ha selezionato gli istituti in base a un sondaggio condotto nel 2018 dagli amministratori di 150 istituzioni che offrono corsi o programmi accademici incentrati sulla produzione di videogiochi.
Complessivamente sono stati analizzati oltre 40 criteri per raccogliere punteggi in quattro macro aree: docenti, strutture, tecnologie e prospettive di carriera.