La Planning Authority ha approvato la costruzione di un nuovo edificio per uffici di tre piani a Valletta Waterfront, che sorgerà al posto dell’attuale parcheggio. Il progetto, denominato “Wedge Building”, è stato presentato dalla Valletta Cruise Port e rappresenta un passo importante nello sviluppo del “waterfront” della città.
L’edificio, che occuperà un’area di 507 metri quadrati tra Pinto Wharf e Triq il-Vittmi Furjanizi tal-Gwerra, fa parte di un piano più ampio che include anche il terminal per i catamarani diretti in Sicilia. Il design è stato pensato per integrarsi con l’ambiente circostante e non sarà visibile dal Grand Harbour. Inizialmente, era previsto un edificio più alto, ma i piani sono stati ridimensionati per rispettare l’altezza del terminal passeggeri.
Il sito, utilizzato come area di sosta dagli anni ’90, è già stato oggetto di proposte di sviluppo edilizio nel 2017 e 2019 che non hanno mai visto la luce. Da allora, l’area ha subito diversi cambiamenti, tra cui, appunto, la creazione del terminal per i catamarani.
Ancora oggi si registrano diversi dissensi, come quello del vice sindaco di Floriana, James Aaron Ellul, che sui social ha espresso preoccupazione per la riduzione di spazi aperti in favore di ulteriori edifici, sottolineando l’importanza di preservare aree pubbliche per la comunità.
Tuttavia, la Soprintendenza per i Beni Culturali ha affermato che l’area era già stata modificata negli anni ’90 e non ha sollevato ulteriori obiezioni al progetto.