Come previsto, insieme alle piogge, forti raffiche di vento stanno soffiando sull’arcipelago maltese da questa mattina, rendendo difficoltosi gli spostamenti, anche via mare.
Mentre le coste vengono prese di mira da onde alte diversi metri, spinte da venti di forza 8, come nel caso dello scatto diffuso dal Consiglio Locale di Sliema che ha invitato i cittadini a prestare massima attenzione nelle zone dove il mare è molto mosso, l’Ente dei Servizi Pubblici ha appena fatto sapere che il trasporto passeggeri Malta – Gozo operato da Gozo Channel Operations verrà interrotto.
Sin da questa mattina, infatti, lunghe file di veicoli in coda sono state segnalate nei pressi dell’area di imbarco di Cirkewwa, con la compagnia che aveva annunciato possibili ritardi o cancellazione delle corse a causa delle pessime condizioni meteorologiche che non permettevano di operare in sicurezza, ma impegnandosi per garantire, ove possibile, i collegamenti tra le isole.
È notizia, però, di poco fa, che le operazioni sembrano essere state del tutto cancellate in via definitiva. L’Ente dei Servizi Pubblici ha infatti diffuso una nota dichiarando che «Gozo Channel Operation interromperà i suoi servizi a causa della tempesta che ha attanagliato le isole maltesi. Pertanto, i lavoratori gozitani e maltesi che devono attraversare via mare e lavorare nel settore pubblico, stasera sono esentati dall’obbligo di presentarsi al lavoro».