Un uomo è stato sorpreso martedì pomeriggio mentre vandalizzava la scala principale del Palazzo del Gran Maestro a Valletta, fresco di restauro.
L’individuo, impiegato da una ditta appaltatrice per svolgere attività di pulizia nel palazzo, è stato colto sul fatto mentre imbrattava con dei graffiti una parete della scala e le balaustre circostanti.
La polizia è intervenuta immediatamente sul posto e ha tratto in arresto il soggetto, mentre Heritage Malta ha dichiarato di aver avviato un’indagine interna sull’incidente per stabilire ulteriori dettagli, parallela a quella delle forze dell’ordine.
Secondo l’ente, il vandalo ha utilizzato della vernice per mobili per compiere l’atto ma, per fortuna, dalle valutazioni preliminari sembrerebbe che il gesto non abbia causato danni permanenti alle superfici colpite, già soggette a opere di pulizia per riportare la scala al suo stato originale.
Il Palazzo del Gran Maestro è stato riaperto al pubblico a gennaio di quest’anno dopo un lungo e meticoloso progetto di restauro.
(photo credits: Heritage Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato