È stata estesa anche ai ragazzini di 12 anni la somministrazione gratuita del vaccino contro il Papilloma Virus Umano (HPV), che finora era stata rivolta solo alle ragazze della stessa fascia d’età, il tutto con l’obiettivo non solo di prevenire il cancro alla cervice, ma anche altre malattie causate dalla diffusione dell’HPV nella comunità.
A dare la notizia, nei giorni scorsi, è stato il ministro della Salute Chris Fearne, spiegando che da quest’anno sia i ragazzi che le ragazze riceveranno un invito personalizzato nel mese del compimento del loro dodicesimo anno di età, con indicato un appuntamento per la prima vaccinazione, mentre la seconda dose verrà somministrata sei mesi dopo. Il vaccino sarà inoltre offerto, sempre gratuitamente, anche a tutti i ragazzi nati dal 2000 in poi, che riceveranno gradualmente un appuntamento per la somministrazione. Per i giovani che hanno già compiuto 15 anni servirà una terza dose, ed anche questa sarà offerta dal governo.
Fearne ha ricordato che, dall’apertura del programma, circa 20.000 ragazzine sono state vaccinate contro il virus, con una percentuale di adesione del 90% circa. La misura consente inoltre ai genitori di risparmiare 190 euro per ogni dose.
La Sovrintendente alla Sanità pubblica Charmaine Gauci ha rivolto un appello ai genitori affinché accolgano gli inviti delle autorità sanitarie e proteggano i propri figli dai virus che in futuro potranno influire sulla loro salute, sottolineando che il vaccino contro il Papilloma Virus Umano che viene offerto agli adolescenti maltesi è uno dei migliori sul mercato perché li protegge da 9 tipi di virus HPV.