L’indagine è appena all’inizio e quindi è presto per tirare delle conclusioni.
Ma la vicenda lascia in ogni caso sconcertati.
Secondo quanto riporta il Times of Malta, una coppia di genitori è finita sotto inchiesta perché sospettata di appropriazione indebita: i due avrebbero utilizzato per fini diversi le donazioni che avevano chiesto per finanziarie le costose cure mediche per il loro figlio.
Tuttavia, gli investigatori affermano che, poiché le offerte sono state effettuate in piccoli importi in contanti, si sta rivelando difficile costruire un procedimento penale contro i sospetti truffatori.
Le fonti interpellate dal Times of Malta hanno spiegato che i genitori avevano chiesto un aiuto economico per sostenere delle terapie da effettuare nel Regno Unito, ma si è scoperto che la maggior parte del trattamento sarebbe stato fornito gratuitamente dalle autorità sanitarie britanniche.
Anche il viaggio e la permanenza del Regno Unito erano stati in gran parte finanziarti dalla ONG “Puttinu Cares”.
Secondo gli inquirenti una parte delle donazioni è stata sicuramente adoperata per affrontare i costi sostenuti, ma intanto si stanno esaminando delle transazioni finanziarie legate alle scommesse sportive, nonché un acquisto in contanti relativamente elevato effettuato dai genitori del bambino.
Fonti del Times of Malta hanno affermato che due casi simili sono stati segnalati alla polizia negli ultimi cinque anni dopo che i donatori e le organizzazioni di volontariato hanno sollevato sospetti di irregolarità.