Nella plenaria tenutasi a Strasburgo, Roberta Metsola è stata rieletta Presidente del Parlamento Europeo, consolidando la sua posizione nei corridoi eurostellati per i prossimi due anni e mezzo.
Con una maggioranza record di 562 voti favorevoli su 699, Metsola ha dimostrato di godere di un ampio sostegno, superando di gran lunga la sua avversaria, la politica e psicologa spagnola Irene Montero, che ha raccolto “solo” 61 preferenze. Sono 76 le schede bianche o nulle, confermando un totale di 623 voti validi espressi.
L’assemblea ha accolto l’esito con un lungo applauso, testimoniando il consenso trasversale verso la leader nata a St. Julian’s nel 1979, supportata da un’ampia quanto eterogenea alleanza tra le forze politiche, dal Partito Popolare Europeo (PPE) a Forza Italia, Partito Democratico e Fratelli d’Italia. Secondo alcune fonti parlamentari citate da TGcom24, tra i votanti a favore vi sarebbe anche la Lega, pur essendo all’opposizione insieme ai Patrioti, evidenziando un’unità senza precedenti nel sostenere il secondo mandato della presidente più giovane mai eletta dall’Assemblea legislativa dell’UE.
Dopo aver promesso sostegno all’Ucraina, Metsola ha ringraziato il Parlamento e gli eurodeputati per la fiducia e ha affrontato il suo primo discorso da Presidente rieletta promettendo che «sarà un Parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori. Sono convinta che la nostra sia un’Europa per tutti, che trae insegnamenti dalle lezioni del passato e dagli ideali mai scomparsi».
Grateful and humbled by the trust that MEPs have placed in me as the President of the House of Democracy.
I will continue to stand for a strong @Europarl_EN in a strong Europe.
To build bridges and bring change to our legislative & political powerhouse. pic.twitter.com/WeomM2BR07
— Roberta Metsola (@EP_President) July 16, 2024
Da questo pomeriggio inizia ufficialmente il Metsola bis, mentre, tra circa quarantotto ore si capirà se Ursula von der Leyen continuerà a ricoprire la presidenza della Commissione Ue. Nel frattempo, quest’ultima si è congratulata con la politica maltese attraverso un video pubblicato su X: «la tua leadership e la tua passione per l’Europa sono più necessarie che mai».