C’era anche il ministro dei Trasporti Aaron Farrugia al Consiglio dei ministri dei Trasporti dell’UE a Lussemburgo, occasione durante la quale si è discusso per la prima volta del Pacchetto sulla Sicurezza Stradale dopo il preoccupante aumento degli incidenti e delle vittime sulle strade europee.
Alla luce di questo contesto e del fatto che gli Stati membri hanno firmato una dichiarazione per raggiungere un tasso vittime della strada pari a zero entro il 2050, i ministri hanno discusso una serie di misure congiunte che dovrebbero contribuire a raggiungere questo obiettivo.
Secondo il comunicato diffuso dal Ministero dei Trasporti maltese, al vertice è stato presentato ai Ministri un rapporto a cura della Presidenza svedese sulla proposta di modifica della Direttiva attuale che facilita lo scambio transfrontaliero di informazioni sugli illeciti di sicurezza stradale e che mira ad ampliare la gamma di illeciti coperti dalla direttiva esistente. Di conseguenza, le autorità degli Stati membri possono condividere informazioni sulle infrazioni commesse dai conducenti al fine di garantire che tali trasgressori siano puniti secondo le norme del Paese in cui è stato commesso l’illecito.
Una disposizione che garantirebbe un trattamento equo delle infrazioni sia che si tratti di residenti o non residenti, contribuendo così a rendere le strade europee più sicure.
«Siamo soddisfatti che la sicurezza stradale sia in cima all’agenda di questo Consiglio dei Ministri» ha dichiarato il ministro Farrugia, «a Malta continueremo a sostenere ogni sforzo per rendere le nostre strade più sicure, in linea con il lancio del primo piano d’azione globale per la sicurezza nazionale che abbiamo redatto qualche mese fa, basato principalmente sull’intensificazione dei controlli e l’istituzione della prima Commissione per la Sicurezza Stradale, che indagherà e formulerà raccomandazioni dopo ogni incidente».
Durante il Consiglio, si è discusso anche degli spostamenti legati ai viaggi per la stagione estiva. Su questo tema, Farrugia ha sottolineato l’importanza di una buona cooperazione e collaborazione tra gli Stati membri e tutti gli attori rilevanti nel settore dell’aviazione al fine di evitare ritardi e interruzioni nei viaggi, garantendo che i cittadini possano spostarsi agevolmente durante l’estate.
I Ministri sono stati anche aggiornati sugli ultimi sviluppi del pacchetto Fit-For-55 e sulle sue implicazioni per il settore dei trasporti. Queste proposte mirano a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, evidenziando l’impegno dell’UE per un trasporto sostenibile.