Il progetto per la realizzazione di punti di accesso per usufruire della connessione internet gratuita nelle aree pubbliche comincerà entro la fine dell’estate, dopo ben due rinvii per le difficoltà riscontrate dalle Autorità nel reperire fornitori entro i termini stabiliti dagli impegni del programma europeo.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea all’interno del programma Wifi4EU, ha come obiettivo quello di migliorare in maniera significativa la qualità della vita dei cittadini maltesi.
Il progetto prevede una sovvenzione di 15.000 euro per ciascun Comune che ne ha fatto richiesta; soldi che serviranno alla realizzazione di punti di accesso Wi-Fi I ad alta velocità in parchi, piazze, edifici amministrativi e aree pubbliche.
Per quanto riguarda la ripartizione delle spese di gestione del progetto, è stato raggiunto un accordo in base al quale il Governo maltese dovrà sostenere i costi relativi alla rete internet mentre i comuni dovranno farsi carico solo delle spese relative all’ elettricità. I fornitori, invece, saranno pagati direttamente con i fondi della sovvenzione europea.
Sono cinquantotto i primi Comuni che hanno aderito all’iniziativa, ventisette le località nelle quali già dal prossimo ottobre sarà possibile utilizzare la connessione gratuita. La lista comprende Vittoriosa, Birkirkara, Birżebbuġa, Dingli, Għargħur, Għaxaq, Lija, Qormi, Attard, Floriana, Gudja, Kalkara, Mellieħa, Mosta, Nadur, Għarb, Msida, Marsascala, Qala, Żebbuġ, Zurrieq, Ta ‘Xbiex, St. Paul’s Bay, Naxxar, Żejtun, Santa Venera e Mqabba.
Sull’argomento si è espresso anche il consigliere del Comune di Mellieħa Gabriel Micallef già da due anni impegnato nel tentativo di creare aree pubbliche con connessione gratuita nella cittadina a nord dell’isola. Come riporta Times of Malta, il consigliere si è detto entusiasta della collaborazione con l’Unione Europea, fondamentale per finalizzare queste iniziative che viceversa avrebbero a disposizione delle risorse estremamente limitate.
Inoltre, fa sapere Micallef, sono state già individuate alcune delle postazioni per i punti Wi-Fi, tra cui la piazza pubblica di Mellieħa, e sono state anche avviate le consultazioni con possibili fornitori.
Dopo i primi comuni, a ruota saranno previsti ulteriori incrementi di aree pubbliche con connessione Wi-Fi gratuita nelle località di Safi, Qrendi, Mġarr, San Lawrenz, Munxar, Fontana, Kirkop, Żabbar, Siġġiewi, Senglea, Sliema, Kerċem, Iklin, Marsaxlokk, Mdina, Mtarfa, Pembroke, Victoria, Santa Lucija, Tarxien, St Julian’s, Swieqi, Xewkija, San Ġwann, Sannat, Pietà, Gżira, Paola, Rabat e Għajnsielem.