A scuola la comodità vince sull’eleganza: gli studenti che frequentano gli istituti statali indosseranno infatti, per loro scelta, una tuta da ginnastica come nuova uniforme.
Dopo una consultazione pubblica che ha avuto luogo tra febbraio e marzo 2019, il Governo ha rilevato che la maggior parte dei bambini, genitori e insegnanti preferirebbero come uniformi tute da ginnastica con tanto di t-shirt per le giornate più calde, cappucci e giacche per l’inverno.
Come riportato dal quotidiano in lingua inglese The Malta Independent, la tuta è stata indicata come preferenza dall’85% degli alunni di 20 scuole primarie, e dal 91% di quelli delle scuole secondarie. Favorevoli anche l’89% dei genitori e il 56% degli insegnanti.
Il ministero dell’Educazione vuole quindi dare seguito a questa scelta, arrivata quasi per acclamazione, lasciando ad ogni scuola la decisione sui colori e il design delle uniformi.
Le nuove divise saranno introdotte gradualmente, per non far gravare ulteriori spese alle famiglie. Al momento, per l’anno scolastico 2019/2020, si ripartirà con la divisa attuale, ma già per l’anno scolastico 2021/2022 ogni studente maltese avrà la sua nuova tuta.