La potente lobby dei cacciatori maltesi FKNK ha ottenuto l’ennesima vittoria, il Governo maltese gli ha concesso la gestione dei più grandi boschi dell’isola, Miżieb e Aħrax.
Dopo l’esenzione dal lockdown dello scorso Aprile i cacciatori maltesi hanno di che gioire, potranno infatti cacciare senza limitazioni in una zona boschiva di ben 900.000 metri quadrati.
Un polmone verde immenso se paragonato ai 282.000 metri quadrati di Buskett.
Miżieb e Aħrax messi assieme coprono lo 0,5% di tutto l’arcipelago maltese.
Secondo quanto riportato sul quotidiano in lingua inglese «Malta Today» la proposta di concessione ai cacciatori risalirebbe ad una riunione di gabinetto dello scorso martedì, che non avrebbe incontrato alcuna opposizione.
I 13.000 cacciatori che già battono Miżieb e Aħrax uccidendo piccoli animali indifesi hanno paura che queste zone ancora selvagge possano diventare luogo di campeggi e barbecue.
Di contro molti maltesi vorrebbero frequentare questi luoghi ancora incontaminati senza correre il pericolo di essere impallinati.
Al momento non è permesso per legge di campeggiare o fare grigliate in queste zone boschive, ma è possibile fare delle escursioni.
Qui potete firmare la petizione per salvare la più grande area boschiva maltese dai cacciatori.