Malta è un’isola ricca di storia che ancora oggi non smette di sorprendere e far parlare di sé. Sul suo territorio, infatti, sempre più popolato da importanti strutture estremamente contemporanee come il Valletta City Gate di Renzo Piano, coesistono tuttora dei veri e propri gioielli di architettura storica che aspettano soltanto di poter tornare a splendere.
Parliamo ovviamente di edifici unici nelle loro caratteristiche, spesso celati, quasi a voler preservare timidamente la loro straordinaria singolarità. Una bellezza riservata, tipica dei tempi antichi, e che rientra a far parte a tutti gli effetti del patrimonio artistico-culturale di un Paese.
Ed è proprio su queste basi che si fonda la ristrutturazione di una tipica casa maltese situata nel cuore di Zejtun, a sud dell’isola, operata dallo studio DAAA Haus che ha saputo mantenere intatte le caratteristiche storiche dell’edificio trasformandolo in un’abitazione funzionale, al tempo stesso moderna, adatta ad accogliere le esigenze di una giovane famiglia.
Si tratta di una casa modellata nella pietra, la tipica pietra calcarea di Malta, materiale con caratteristiche uniche al mondo, in grado di creare un connubio perfetto tra fascino storico e design contemporaneo.
La ristrutturazione di una casa di valore storico richiede sicuramente molto impegno. E’ necessario rispettare la struttura originale identificandone il suo autentico significato e preservandone il più possibile le sue caratteristiche.
Per farlo gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con le autorità locali, conducendo uno studio approfondito anche sul terreno circostante, cercando di ottenere una visione completa dell’utilizzo precedente della proprietà.
Questo ha permesso loro di mantenere la vecchia “hnejja“, ovvero il caratteristico arco di sostegno, e l’ingresso alla nuova scala.
L’ampliamento della casa è stato realizzato usando la vecchia pietra recuperata dal sito.
Per la realizzazione dei nuovi tavoli e delle cornici per gli specchi sono stati utilizzate le antiche imposte in legno dell’abitazione, restaurate per l’occasione con l’obiettivo di tornare a risplendere sotto altre forme.