Secondo un articolo di qualche giorno fa del Times of Malta ci sarebbe un accordo segreto tra il Governo maltese e quello libico riguardo la gestione dei migranti.
La notizia è rimbalzata in questi giorni in tutta Europa: un portavoce dell’Ufficio del Primo Ministro ha confermato al quotidiano in lingua inglese Times of Malta di incontri regolari fra Malta e la Libia e di un accordo sui migranti.
È un tutti contro tutti, la Ong Alarm Phone su Twitter ha accusato la guardia costiera maltese di ostacolare le operazioni umanitarie, e di mettere in pericolo la vita dei migranti collaborando con la guardia costiera libica nell’intercettare i barconi dei migranti e riportarli in Libia.
Neville Gafà, membro del gabinetto del Primo ministro maltese, sarebbe l’intermediario di questo accordo fra Malta e la Libia
Il governo maltese ha però dichiarato di continuare ad accogliere i richiedenti asilo ed i migranti anche quando Malta non è obbligata a farlo.
I fatti sono stati riportati dal Times of Malta in questo articolo, dove si vede Neville Gafà (primo a sinistra) e il colonnello maltese Clinton O’Neil (accanto a lui) insieme al il vicepremier libico Ahmed Maiteeq.
Gafà è salito all’onore delle cronache in quanto accusato varie volte di corruzione (mai condannato) in merito al rilascio di visti concessi irregolarmente per motivi medici.
Fonte: Times of Malta