L’opulenza e gli antichi fasti della Sicilia aragonese d’un tempo sembrano aver incantato anche Malta, tanto far giungere sull’isola una delegazione della televisione di Stato maltese, che si è spinta sino nel cuore della Sicilia per visitare il suggestivo maniero aragonese di Piazza Armerina.
La troupe del principale canale dell’emittente “Public Broadcasting Services” ha così trascorso un intero giorno per filmare e fotografare non solo l’antico castello ma anche le altre bellezze del comune armerino, tra le quali Villa Romana ed il Museo della Civiltà Mineraria.
TVM propone settimanalmente ai suoi telespettatori il programma “Malta U Lil Hinn Minnha”, avvezzo a scovare nuovi siti suggestivi e ricchi di storia. Così, a gennaio 2023, andrà in onda, appunto, un intero servizio dedicato al castello aragonese ed alle sue magnificenze. Il progetto, finalizzato essenzialmente allo scambio turistico-culturale dei due Paesi, ha visto in visita a Piazza Armerina anche il sindaco di St. Julian’s, Albert Buttigieg, accolto dal primo cittadino piazzese Nino Cammarata.
La roccaforte, parte della rete del circuito FAI, e che già da tempo fa da scenario a numerosi convegni, eventi ed appuntamenti culturali (non ultimo il kolossal “Inferno di Dante”), ha alle sue spalle un passato ricco di storia. Costruito sul finire del XIV secolo, tra il 1392 e il 1396, dall’aragonese Martino I il Giovane, Re di Sicilia, l’edificio si erge sul lato meridionale della Piazza Castello, situata sul “Colle Mira”, nell’antico nucleo medievale della città, l’odierno quartiere Monte. Nel corso dei secoli, il castello, ha cambiato più volte destinazione d’uso ed anche proprietari.
Nel 1812 la fortezza, venne poi adibita a carcere, subendo così alcune rilevanti trasformazioni, che modificarono irrimediabilmente la struttura degli ambienti centrali e della corte. Gli antichi fasti di un tempo oramai lontani e le trasformazioni apportate nel corso degli anni hanno contribuito a far piombare il castello nel totale degrado, sino a quando un privato cittadino, Giancarlo Scicolone, se ne fece carico acquistandolo. La compravendita fece molto scalpore a suo tempo, quando venne addirittura promossa su un noto sito web dedito alla compravendita on-line. L’annuncio recitava: “Vendesi castello del XIV secolo. Un milione di euro per trentamila metri quadrati”.
Insieme al primo cittadino di Piazza Armerina, anche Scicolone si è detto più che soddisfatto ed onorato della visita della delegazione maltese, auspicando che lo scambio possa contribuire ad incentivare ulteriormente il turismo tra le due isole.