Decine di nuove pensiline per autobus saranno installate nei prossimi mesi, dopo la conclusione di un contenzioso legale che ha tenuto fermo il progetto per diverse settimane.
Αd oggi meno di un quarto delle fermate degli autobus – solo 502 su 2.032 tra Malta e Gozo – sono dotate di spazi coperti, a parte le grandi pensiline a Ċirkewwa, Buġibba, Mater Dei Hospital, Marsa e aeroporto.
Transport Malta aveva avanzato una richiesta per installare fino a 500 nuove pensiline nell’autunno 2016, ma dopo che il vincitore della gara è stato scelto, il processo si è impantanato in una serie di ricorsi legali, che hanno impedito ulteriori progressi.
Leggi — Mobilità sostenibile: Transport Malta sceglie uno studio di architettura catanese
Un portavoce di Transport Malta ha riferito alla stampa locale che negli ultimi giorni la situazione si è sbloccata, e che la firma del contratto con l’aggiudicatario sarebbe imminente.
La richiesta originale specificava che l’installazione doveva iniziare entro quattro mesi dalla firma del contratto, con un elenco iniziale di 51 pensiline di varie dimensioni, salvo le fermate degli autobus in prossimità di marciapiedi stretti dove un’installazione limiterebbe il passaggio dei pedoni.
Nel 2010 erano già presenti 456 tettoie intorno alle isole – solo 50 in meno rispetto ad oggi – sebbene alcuni di questi rifugi fossero strutture vecchie che sono state poi sostituite.
E intanto arriva un numero aggiornato sui passeggeri che hanno utilizzato gli autobus nell’ultimo anno: circa 48 milioni, vale a dire un aumento del 12% rispetto al 2016.