Nove degli undici autobus del trasporto pubblico che l’altro giorno erano stati tolti dalla circolazione sono sicuri e ben tenuti. Parola di Transport Malta. Sembra sgonfiarsi il caso sulla presunta pericolosità dei mezzi nato dalla denuncia fatta da Claudio Cutajar, supervisore della Malta Public Transport (MTP), secondo il quale alcuni veicoli sarebbero stati giudicati idonei anche se gravati da seri problemi meccanici.
Dopo i dovuti controlli da parte dell’ente dei trasporti, 9 autobus pare non abbiano presentato gravi carenze, mentre gli altri 2 erano già fermi per essere sottoposti a verifiche di routine. A rendere noto l’esito positivo delle verifiche è stata l’MTP, aggiungendo che sarebbero emersi solo problemi minori, sistemati in brevissimo tempo.
L’ente responsabile del trasporto pubblico ha inoltre affermato che tutti i mezzi della flotta vengono controllati regolarmente ogni 35 giorni, e che è impossibile che vengano immessi in strada veicoli non idonei a essere utilizzati e a trasportare persone. Al tempo stesso l’azienda respinge tutte le accuse di Cutajar relative alle presunte pressioni che avrebbe ricevuto sul lavoro affinché dichiarasse idonei alla circolazione autobus con gravi problemi tecnici, come freni poco efficienti e problemi all’avantreno. Il tutto per risparmiare qualche soldo nelle manutenzioni. Il rifiuto a sottostare a quelle pratiche gli sarebbe costato – a suo dire – delle fasulle lettere d’ammonimento.
Fin da subito l’MPT aveva negato ogni accusa, affermando che Cutajar è soggetto a provvedimenti disciplinari proprio per mancata osservazione delle procedure sulla sicurezza dei mezzi.