Con l’inizio del nuovo anno scolastico, Transport Malta ha annunciato una serie di iniziative volte ad alleggerire il traffico stradale, in particolare nelle ore di punta.
Novità messe in atto dopo una serie di incontri preliminari con Infrastructure Malta, le forze di polizia e gli agenti della LESA.
Per gli automobilisti che incontreranno difficoltà con il proprio veicolo, Transport Malta offrirà un servizio di carro attrezzi gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 9:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Per usufruirne è necessario contattare il numero 80073399.
Sul posto sarà inoltre inviati degli agenti delle forze dell’ordine per regolare il traffico e spostare il veicolo in panne in un luogo sicuro che crei meno disagi possibili ai veicoli in transito.
Un ulteriore dispiegamento di agenti verrà distribuito nelle aree maggiormente critiche per la congestione stradale, in modo da rendere il più possibile fluido il transito delle vetture.
L’autorità ha inoltre annunciato l’incremento di personale presso il Centro di Controllo del Traffico (TCC) di Transport Malta, al fine di garantire anche da questo punto di vista un migliore coordinamento nei tratti stradali soggetti a densità di traffico nelle ore di punta.
Transport Malta, infine, ha fatto appello ai cittadini affinchè offrano maggior collaborazione possibile con gli agenti, pianificando con anticipo i propri itinerari ed invitandoli a scaricare l’applicazione Malta Road Traffic Update (MRTU), che fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico.
«Incoraggiamo inoltre i conducenti a seguire tutte le norme del codice stradale e a sostare con la propria auto in maniera corretta in modo che non ostacoli il flusso del traffico», ha affermato in una nota l’azienda di trasporti maltese.