Novità sui collegamenti rapidi via mare Valletta-Mgarr, almeno fino a quando – su richiesta del Paese – la Commissione Europea non si pronuncerà in merito al servizio di trasporto “essenziale” per tutti i pendolari maltesi e gozitani che ogni giorno fanno la spola tra le isole.
In attesa, quindi, di sapere se le due compagnie potranno beneficiare degli aiuti dallo Stato, da mercoledì 8 marzo, il governo estenderà gli orari dell’operatività delle tratte a beneficio delle esigenze dei numerosi lavoratori e studenti gozitani, nonché di tutti coloro che per diversi motivi si trovano a viaggiare dalla capitale allo scalo di Mgarr.
La novità è stata annunciata lunedì dal ministro dei Trasporti Aaron Farrugia e dal ministro di Gozo Clint Camilleri, a margine di un incontro per affrontare le sfide legate ai trasporti, in particolare sull’isola gemella di Malta.
I collegamenti rapidi tra le due isole sono stati spesso oggetto di polemiche e malumori, ad iniziare dallo scorso ottobre, quando a fronte di un improvvisato taglio al numero delle corse, anche la Ong Moviment Graffitti si era scagliata contro la scelta di affidare l’operatività dei servizi via mare a due compagnie private «che prendono decisioni sulla base dei profitti, invece di lasciar spazio ad un servizio pubblico gestito per il bene comunitario».
Il servizio avrebbe dovuto infatti rappresentare il punto di svolta per i pendolari, un fiore all’occhiello dei trasporti pubblici che però non sembra aver mai granchè brillato, almeno a giudicare dal sondaggio condotto su 235 studenti dall’associazione Gozo University Group (GUG), il quale aveva identificato nella insufficiente frequenza delle corse e nella programmazione oraria poco in linea con le esigenze di scuola/lavoro, i principali problemi dei viaggiatori tra le due isole.
Qui di seguito la nuova programmazione valida dall’8 marzo al 30 aprile delle due compagnie di traghetti veloci Mgarr-Valletta: