A partire dal 1° ottobre, l’attuale programmazione oraria delle corse via mare operate da Gozo Fast Ferry verrà estesa a tutto il resto dell’anno così da aumentare la frequenza dei collegamenti rapidi tra le due isole gemelle.
Lo fa sapere il Ministero dei Trasporti in concerto con il Ministero di Gozo, a seguito dei colloqui con i vari operatori. Il servizio sarà reso possibile grazie all’intervento economico del governo che per stabilizzare e incrementare le tratte Valletta-Mgarr senza più variazioni orarie legate alla stagione, ha investito 1,3 milioni di euro.
Chris Bonett, ministro dei Trasporti, ha sottolineato i costanti miglioramenti del servizio a distanza di tre anni dalla sua introduzione, volti ora a sfruttare ancor di più il collegamento via mare tra Malta e Gozo. «Credo che il trasporto marittimo sia un mezzo non sufficientemente utilizzato su queste isole. Perciò, come governo, stiamo affrontando questa lacuna con l’obiettivo di renderla una priorità nell’ambito della più ampia strategia di mobilità e trasporto» ha affermato Bonett.
Nel primo anno di servizio, i traghetti veloci hanno trasportato circa 365.000 passeggeri, mentre nel 2023 questo numero è salito a 693.000. Nei primi sei mesi del 2024, sono già 409.000 le persone che hanno usufruito dei collegamenti, come sottolineato dal Ministro di Gozo, Clint Camilleri, evidenziando la progressiva crescita.
Il servizio è gestito dalla Gozo Highspeed LTD, società privata sovvenzionata dal governo, costituita nel giugno dello scorso anno dalla fusione tra le due compagnie “rivali” di traghetti veloci Virtu Ferries Gozo e Gozo Fast Ferries.