«Dato uno spazio finito, un incremento costante della popolazione e un aumento esponenziale delle automobili circolanti, il candidato indichi in che anno finirà la superficie asfaltabile».
A questa domanda a Singapore si sono dati una risposta radicale: 2018. Dal prossimo anno infatti non sarà più possibile introdurre nuove vetture nel parco auto circolante.
Leggi: Malta secondo paese in Europa per concentrazione di automobili
Alcune grandi città, come Parigi o Londra, già limitano la circolazione per veicoli considerati inquinanti, ma è la prima volta che si blocca la possibilità di immettere veicoli, a prescindere dal tipo di motore. Fossero anche a pedali, non sarò possibile introdurre nuove auto.
Il blocco, ha fatto sapere la Land Transport Authority, durerà almeno due anni, fino al 2020, poi si vedrà.
Singapore è una città Stato spesso presa ad esempio dalle autorità maltesi per la grande densità di popolazione e il poco spazio disponibile. Il 12% della superficie di Singapore è ricoperto di strade, ma ha anche uno dei sistemi di trasporto pubblico più efficiente del mondo.
Questa notizia ha avuto molto risalto nei gruppi di discussione maltesi su facebook, in particolare su The Salott, uno dei più importanti e partecipati. In molti si chiedono se questa soluzione radicale non debba essere adottata anche a Malta.