Transport Malta ha diffuso un comunicato nel quale ha annunciato di aver effettuato numerosi fermi amministrativi di autoveicoli con targa straniera durante lo scorso fine settimana.
Poche settimane fa l’uso delle ganasce è stato nuovamente autorizzato dal tribunale su tutto l’arcipelago maltese. Malta Transport non ha nascosto la sua soddisfazione per uno strumento che «aiuterà le autorità a far rispettare la legge sulle nostre strade». Infatti, nonostante i controlli di polizia e degli ausiliari del traffico, un certo numero di individui abusano del sistema continuando ad utilizzare veicoli con targhe estere, compiendo infrazioni e a volte anche incidenti, senza che si possa risalire ai responsabili.
Transport Malta e la polizia sono adesso autorizzati ad effettuare il fermo amministrativo del veicolo tramite uso di ganasce. Le automobili fermate avranno apposto sul vetro un adesivo con il numero di telefono da chiamare per poter sbloccare il veicolo. È prevista una ammenda di 180 euro.
Nel caso in cui nessuno si presenti per sbloccare il veicolo in un tempo ragionevole l’autovettura sarà portata in un deposito giudiziario tramite carro attrezzi. In quel caso ci saranno ammende aggiuntive ai 180 euro.
Un veicolo con targa estera può essere guidato solo da persone non residenti a Malta per un massimo di 7 mesi entro un periodo di 12 mesi.
Foto: Transport Malta
AGGIORNAMENTO: La reintroduzione delle ganasce per fermo amministrativo è una violazione delle norme comunitarie? [LEGGI]