In vista dell’arrivo dell’estate e – si spera – della concomitante fine degli effetti della pandemia, Malta si appresta a rimettere in circolazione i buoni COVID-19, una esperienza che ha già dato buoni risultati nei mesi scorsi.
I voucher avranno un valore di 100 euro, saranno distribuiti ai residenti a Malta e saranno spediti per posta. Potranno essere utilizzati in ristoranti, strutture ricettive e molte altre attività commerciali. L’obiettivo è dare una spinta alla ripresa dell’economia che dovrebbe coincidere con l’inizio della stagione turistica con l’arrivo sull’arcipelago di migliaia di turisti.
I voucher dovrebbero essere distribuiti entro il mese di giugno. L’iniziativa voluta dal governo è stata già sperimentata con un discreto successo in altre due occasioni: nel luglio del 2020 (quando furono investiti 11 milioni e mezzo di euro).
Rispetto a un anno fa ci sarà una novità: se l’estate scorsa 80 euro si potevano spendere in ristoranti, bar e hotel, e 20 euro negli altri negozi, questa volta 60 euro sono destinati a bar e ristoranti, e i restanti 40 alle altre tipologie commerciali.