Negli ultimi giorni il governo maltese ha dato la possibilità di vaccinarsi anche a cittadini non residenti, ovvero a coloro che non sono quindi in possesso di una carta d’identità maltese.
L’Ambasciata d’Italia sul proprio sito internet ha pubblicato la procedura per accedere alla vaccinazione in tre passi:
Passo 1:
ottieni un ID maltese temporaneo. Recati all’entrata dell’ospedale Mater Dei di Msida e chiedi al personale competente come raggiungere la sezione “Medical records” dell’edificio situata al piano seminterrato. Sarà permesso solo ad una persona alla volta di entrare nella sala, dove ti saranno richiesti un documento d’identità e un contratto di affitto o di lavoro di durata superiore o uguale ai tre mesi. Ti verrà consegnato in pochi minuti e gratuitamente il tuo ID temporaneo in formato adesivo.
Passo 2:
una volta ottenuto l’ID, recati presso l’Università di Malta raggiungibile in pochi minuti dall’ospedale. Una volta arrivato all’ingresso troverai personale apposito in grado di darti tutte le informazioni riguardanti la sezione corretta dell’hub vaccinale, e giunto nell’area a te assegnata, potrai procedere alla registrazione per il ciclo vaccinale. Ti verranno richiesti nuovamente i documenti precedenti e l’adesivo con il nuovo ID. Una volta completata la registrazione, ti verrà consegnato un ticket necessario per attestare la dose somministrata. Adesso recati nella sala vaccinale e aspetta il tuo turno.
Passo 3:
ricevi la tua dose e ricorda di conservare il ticket, dove verrà segnata la data della seconda dose in programma. Aspetta 15 minuti in osservazione nella sala d’attesa e poi sarai libero di andare. Mi raccomando, ricorda di dichiarare se hai allergie, fai utilizzo di farmaci o se hai problemi di salute di ogni tipo.
RICORDA: non dimenticare di portare con te la tua carta d’identità e il contratto di lavoro o di affitto, è necessaria una prova di permanenza uguale o maggiore ai tre mesi. Non dimenticare o perdere il ticket rilasciato durante la fase di registrazione, è fondamentale per attestare la dose somministrata.
B.giorno l’ ambasciata italiana a malta xké esiste? Sono 2 settimane che corro a destra e sinistra x aiutare questi ragazzi abbandonati dalle istituzioni e ankora avete il coraggio di dare consigli