La Direzione Generale della Marina Mercantile del Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana spagnola ha vietato alla nave cisterna “Black Star”, battente bandiera maltese, di entrare nelle acque territoriali del Paese. L’imbarcazione avrebbe dovuto scaricare quattro tipi di merci chimiche nel porto di Barcellona, dove era attesa alle 22:30 di mercoledì sera.
L’ordinanza è stata emessa dal Ministero dopo aver verificato che la nave maltese ha ricevuto il carico della russa “Andrey Pervozvanniy”, alla quale la capitaneria marittima di Barcellona aveva già negato lo scalo al porto spagnolo che era previsto per lo scorso lunedì 25 aprile, in seguito all’applicazione delle sanzioni europee adottate dopo l’invasione della Russia in Ucraina.
Secondo le informazioni acquisite dalla Direzione Generale della Marina Mercantile attraverso il sistema SafeSeaNet (strumento di monitoraggio del traffico marittimo e d’informazione dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima), il trasferimento del carico dalla nave russa alla nave maltese sarebbe avvenuto tra le 06:40 del 24 aprile e le 12:20 del 25 aprile, a circa 12,5 miglia nautiche a nord-ovest dell’isola di Malta.
‼️La #MarinaMercante ha emitido una resolución prohibiendo la entrada en aguas territoriales españolas al buque cisterna de productos químicos Black Star, de bandera de Malta.
🛳️Transporta la carga trasbordada de un buque ruso sancionado por la UE#INFO👉https://t.co/pUXKj1o1dK pic.twitter.com/93FPDY4pUH
— Ministerio Transportes, Movilidad y A. Urbana (@mitmagob) April 27, 2022