Il mondo politico maltese potrebbe apprestarsi a un drastico cambiamento. Da questa mattina, il Primo Ministro Robert Abela sta infatti convocando a Castille i ministri in carica e tutti i membri del Parlamento, con molta probabilità per annunciare un sostanzioso rimpasto di governo.
Secondo quanto riportato dai media locali, tutte le parti in causa sarebbero state avvisate dell’incontro soltanto nella serata di ieri sera. Stando alle fonti, il rimpasto sarebbe dovuto principalmente alla nomina di Chris Fearne, ministro della Salute e vice di Abela, come prossimo commissario europeo per Malta. Questo dovrebbe avvenire dopo le elezioni del Parlamento UE, previste per giugno.
A quest’ultimo aspetto però si aggiungerebbe la volontà di Abela di dare un segnale ai propri elettori, a fronte di un consenso sempre più calante nei confronti del Partito Laburista e, quindi, dell’attuale governo.
Al momento, i ministri e i parlamentari vengono convocati uno alla volta dal Primo Ministro. Maggiori informazioni arriveranno nelle prossime ore.