È stato punito con la sospensione della licenza per taxi e presto dovrà comparire in tribunale l’automobilista sorpreso mentre caricava due passeggere nel bagagliaio dell’auto che stava guidando.
L’episodio è stato immortalato da un altro utente della strada, che nel filmato diffuso poi sui social dal deputato nazionalista Adrian Delia, si sente inveire nei confronti dell’autore dello sconsiderato gesto, intimandolo che verrà denunciato.
E così a quanto pare ha fatto, visto che nel pomeriggio di sabato Transport Malta ha fatto sapere che «l’unità di controllo dell’Autorità ha condotto una ricerca approfondita per identificare l’autista e la sua licenza per taxi è stata sospesa. Il caso sarà ora portato avanti dalle forze di polizia, che nei prossimi giorni emetteranno delle accuse».
Attraverso un comunicato ufficiale, Transport Malta ha infatti «condannato fermamente le violazioni commesse da autisti irresponsabili sulle nostre strade», dopo che «un video diffuso online in cui si vede un autista permettere ai passeggeri di salire sul retro del veicolo ha sollevato serie preoccupazioni per la sicurezza pubblica».
Dal canto suo Delia ha colto l’occasione per criticare le modalità di assegnazione dei tag per esercitare il servizio taxi: «Da quanto tempo in parlamento chiedo di conoscere quante targhe con la “Y” (taxi n.d.r) vengono distribuite in maniera “leggera”?», sottolineando che «si preoccupano per gli autisti che provengono da Paesi con una cultura della guida totalmente estranea alla nostra, e pur non conoscendo le regole gli permettono di circolare sulle strade nel giro di una settimana senza alcun insegnamento e formazione». Una modalità, insiste Delia, che sta incrementando la pericolosità delle strade.