È stata inaugurata venerdì dal Primo Ministro Robert Abela e dal Ministro dell’Istruzione Clifton Grima, la Victoria Primary School di Rabat, la scuola elementare parte del St. Nicholas College rimessa completamente a nuovo grazie ad un investimento di 4 milioni di euro che, dopo oltre un anno di lavori, consentirà alla struttura di gestire 400 alunni sotto lo stesso tetto, divisi in 33 classi, senza più operare in due edifici diversi.
L’istituto è stato dotato di spazi educativi moderni, accessibili e confortevoli per bambini ed educatori, al passo con le esigenze della società attuale, come sottolineato da Abela nel corso della inaugurazione: «queste nuove scuole non sono solo un luogo di apprendimento formale, ma sono spazi che rafforzano le competenze, la creatività ed il talento dei più piccoli anche nelle discipline extra curriculari».
Infatti, la scuola di Victoria comprende anche delle aule dedicate all’arte e alla musica, un’aula multisensoriale, una palestra interna e risorse per approcciare al mondo della tecnologia e del digitale.
Il Primo Ministro ha inoltre spiegato che entro la fine del 2024 sorgeranno diversi progetti di questo tipo, volti a mettere al centro della società i più piccoli, grazie ad un’economia forte che consente di offrire vantaggi ai bambini che un giorno saranno chiamati a guidare il futuro del Paese.
«Grazie a questi progetti e ad un investimento senza precedenti stiamo rigenerando il settore dell’istruzione» ha affermato il ministro Grima, compiaciuto di come i lavori presso l’istituto di Rabat lo abbiano trasformato in «una scuola di altissimo livello che consente di operare in un unico edificio all’avanguardia, dotato di tutto il necessario affinchè gli studenti possano ricevere l’istruzione nel miglior ambiente possibile».