In arrivo un nuovo piano di valorizzazione del territorio, finalizzato all’inverdimento dell’arcipelago maltese.
Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa a Qormi il Ministro dell’Ambiente Aaron Farrugia con il Ministro dell’Economia Silvio Schembri e il Segretario Parlamentare Alex Muscat.
La svolta verso la creazione di aree verdi all’interno del Paese intrapresa dal Governo, prevede una serie di progetti tra cui la riqualificazione del canale di scolo dell’acqua piovana di Qormi, che rientrano nello stanziamento di 4,5 milioni di euro destinati all’ “inverdimento” delle località di Ħamrun, Mosta, Qormi e Żabbar.
Il canale, parte del progetto nazionale di soccorso alluvionale completato nel 2014 per prevenire le inondazioni dovute alle forti piogge, sarà trasformato in uno spazio verde con alberi, panchine, una pista da corsa di 200 metri ed un parcheggio a livello della strada.
Il costo per la realizzazione del nuovo parco urbano ammonta ad un milione di euro e sarà finanziato dal Fondo nazionale di sviluppo sociale (NDSF), grazie ai proventi derivati dalla vendita dei passaporti.
«L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei residenti che vivono a Qormi, promuovendo stili di vita sostenibili. Questo è un altro progetto guidato da GreenServ che creerà uno spazio aperto e verde in un’area ricca di traffico» ha affermato Farrugia.
«I maggiori investimenti nel Paese attuati da questo Governo sono stati stanziati nelle infrastrutture; ora è il momento di promuovere finanziamenti senza precedenti nella “greenificazione” del nostro Paese» continua Farrugia, accennando al prossimo bilancio e definendolo come l’inizio di una “nuova era” per Malta.
Il Segretario Parlamentare Alex Muscat, intervenuto nella conferenza, ha affermato che
«attraverso questo investimento e la collaborazione con altre entità, stiamo trasformando spazi prima trascurati o inaccessibili, in aree che possono essere vissute da tutti».
Diversi saranno, quindi, i progetti che investiranno l’arcipelago già all’ inizio del prossimo anno per rendere le zone urbane a misura di cittadino, con aree verdi destinate ai cittadini e le famiglie.