«Crescendo tra cartoni animati giapponesi ed apparecchi elettronici di ogni tipo, ho coniugato quest’ultima mia passione a quella per l’avventura e ora mi ritrovo a svolgere l’attività che amo nel cuore pulsante dello street shopping Maltese».
Questo è in breve Agostino Vitiello, un ragazzo come tanti della generazione X, ovvero quelli nati a cavallo tra il mondo analogico e quello di Internet, che si è appassionato alla tecnologia e alle sue possibilità.
La gavetta nel mondo dell’Hi-Tech inizia in camera sua, tra Commodore 64 e Atari, fino all’avvento dei primi pc 486 e i cellularoni Motorola.
Agostino non riesce a togliere le mani dalla tastiera per investigare i codici di programmazione e le funzioni del primo sistema operativo Windows, ma col cacciavite pronto a smontare qualche pezzo danneggiato.
Da smanettone il passaggio a piccolo imprenditore è breve. Partono così le prime riparazioni fatte in casa per amici e conoscenti, mentre il bagaglio tecnico si evolve coi tempi che passano.
Ad una certa età scatta lo spirito d’avventura: prima l’Australia, dove trascorre i suoi primi quattro anni da expat, per poi appodare a Malta, con l’intento di essere più vicino a casa.
Qui prende vita Phone Repair, un chiostrino di Bisazza Street a Sliema tanto stretto che in due si è già una folla, ma che racchiude un immenso potenziale.
In questo piccolo spazio confinato Agostino ha creato il proprio “impero” elettronico, riparando qualsiasi tipo di apparecchio computerizzato, possibilmente con consegna in giornata.
La felicità di aver fatto della propria passione un mestiere si sa, non ha eguali, e questo è il motore trainante che porta Agostino ad eccellere nel suo lavoro.
L’impatto col successo è stato positivo, Sliema ha fatto la sua parte, e la crescente mole di lavoro non ha ridimensionato le tempistiche di risoluzione dei lavori richiesti.
Nel futuro spero di poter tornare a viaggiare, cambiare paese, mantenendo sempre il mio brand qui, anche se a Malta pare di vivere in vacanza.
Ricordatevi di raccontarmi la vostra storia di successo scrivendomi al seguente indirizzo: [email protected], sarò felice di condividerla con voi.
Alla prossima settimana, per una nuova storia di Supernova DOCG, dove scopriremo l’arte di un giovane “coloratore” nostro connazionale.
Ciao da Frankie